27 Maggio 2025

-

Una serata di dialogo intergenerazionale

Giovani e adulti dell’Azione Cattolica si sono messi in gioco

Gli adulti sanno essere arroganti, con le loro soluzioni preconfezionate e i consigli non richiesti, ma possono essere una solida base da cui spiccare il volo se si mettono in ascolto dei più giovani, senza giudicare, ma con lo scopo di accompagnare. I giovani, dal canto loro, possono essere testardi e spericolati, rischiano di distruggere ciò che prima di loro è stato costruito quando sono superficiali, ma possono guidare gli adulti nel cambiamento, spronandoli con la loro energia a mettersi tutti in gioco sempre.

Così i giovani e gli adulti dell’Azione Cattolica si sono incontrati per una serata di dialogo intergenerazionale aperto e costruttivo, dove, col cuore in mano, si sono detti quanto tengano al passato e al futuro della Chiesa, ma soprattutto al suo presente, e quanto desiderino dare contributi complementari per la sua crescita.

Al termine dell’incontro, che si è tenuto in un clima fraterno e conviviale venerdì 23 maggio a Novafeltria, don Mirco, Vicario Generale, ha raccontato della sua esperienza filiale con don Mansueto, più “grande” di lui di 50 anni, quando si sono trovati insieme a guidare la parrocchia di Novafeltria. Il Vescovo Domenico, poi, ha lasciato ai presenti un’immagine che, più dei discorsi forse, esemplifica la modalità di dialogo da attuare: non tanto uno di fronte all’altro devono mettersi i giovani e gli adulti, ma l’uno di fianco all’altro, con lo sguardo di entrambi rivolto sempre verso il Crocifisso.

Laura Magnani

Laura Magnani

Via della Pieve, 47863 Novafeltria, Emilia-Romagna Italia
condividi su