Gli Uffici Pastorali sono strutture organizzative e di studio che programmano e sostengono le iniziative nei diversi ambiti: catechesi, liturgia, carità, famiglia, società, giovani e vocazioni, cultura e scuola, salute, missione ad gentes, comunicazioni.
A volte si preferisce chiamare queste realtà col nome di “Centri diocesani” per sottolineare la loro funzione di raccordo fra centro e periferia, fra parrocchie e Curia diocesana. Altre volte si preferisce denominarli “Servizi” per indicare la loro disponibilità a mettersi a disposizione, a suggerire idee, a formulare proposte, a coordinare e sussidiare iniziative.
Come si vede, la denominazione non è univoca e denota uno sforzo sempre nuovo di comprenderne identità e compiti. Gli Uffici Pastorali – ognuno per la propria parte – sono soprattutto a servizio del Programma pastorale diocesano e promuovono l’unità attorno al Vescovo.
Per fare “gioco di squadra” gli Uffici Pastorali si incontrano normalmente una volta al mese, si scambiano informazioni, crescono in una spiritualità di servizio. Ogni Ufficio ha un responsabile ed una équipe di persone corresponsabili. Gli Uffici Pastorali hanno sede presso la Curia di Domagnano (piazza Filippo da Sterpeto, 12 – RSM) e presso la Curia di Pennabilli (piazza Giovanni Paolo II, 1).





