Il Centro Sociale Sant’Andrea, con la collaborazione degli Istituti Culturali di San Marino e della Diocesi, invita giovedì 22 maggio alle ore 21 presso il Cinema Concordia di Borgo Maggiore alla proiezione del film dedicato a “Francesca Cabrini”, santa patrona degli emigrati.
Sarà presente Donatella Magnani dell’Associazione per l’accoglienza “Il Brillio” di Rimini
——————————————-
ingresso 5 euro
Per l’acquisto del biglietto on line: www.sanmarinocinema.sm
di persona alla biglietteria del Cinema a partire da trenta minuti prima della proiezione
Info 3371010902 e mail: csandrea@alice.sm
—————————————–
Breve presentazione
Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, a fine Ottocento Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione oltre oceano, in una città le cui strade e le cui fogne, a detta degli stessi newyorkesi, sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani. “Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato italiano scrive in una lettera che muoverà̀ Papa Leone XIII ad autorizzare la missione della giovane suora. Il coraggio e la ferrea volontà̀ di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono a Francesca Cabrini di superare gli ostacoli politici, culturali ed economici, aprendo nuovi orizzonti di senso e divenendo un faro di speranza.
Durata: 141 minuti
Genere: Biografico
Regia: Alejandro Monteverde
Cast: Cristiana Dell’Anna, Giancarlo Giannini, John Lithgow, David Morse, Romana M. Vergano, Federico Ielapi, Virginia Bocelli
Via della Concordia, 47893 Borgo Maggiore Casetta, San Marino