25 Giugno 2025

-

A Novafeltria un appuntamento tradizionale con la musica: “San Pietro InCanto”

Toccanti melodie spirituali e sacre per la Festa del Patrono e per la Pace

Sabato 28 giugno, giorno della vigilia della Festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della parrocchia di Novafeltria, si terrà nella chiesa parrocchiale (via della Pieve, 9), alle ore 21, un concerto dedicato alla musica sacra, San Pietro InCanto: gli studenti americani del Summer Program “La Musica Lirica Usa”, diretto da Brygida Bziukiewicz Kulig, si esibiranno in un repertorio molto vario di canzoni di ispirazione religiosa e brani tratti dalla liturgia cristiana.

San Pietro InCanto rappresenta un interessante momento culturale, in quanto offre l’occasione di avvicinarsi alla musica attraverso la religiosità popolare cristiana, declinata nelle culture di varie parti del mondo e differenti epoche storiche (essendo il concerto caratterizzato da un repertorio musicale antico e moderno, religioso e popolare). A questo si aggiunga l’ottimo livello interpretativo dei giovani artisti che si esibiranno.

Al fine di aiutare l’ascolto delle varie esecuzioni verrà proposto qualche breve commento che spieghi i testi dei brani (prevalentemente in latino e in inglese) e il contesto biblico, liturgico o storico/culturale che li riguarda. Oltre, ovviamente, agli aspetti più strettamente musicali delle composizioni.

L’iniziativa rappresenta un appuntamento, ormai tradizionale nel contesto della Festa dei Santi Patroni di Novafeltria, ed un omaggio alla comunità diocesana da parte dell’Accademia Lirica “Voci nel Montefeltro”, diretta dal Maestro Ubaldo Fabbri, all’interno del “Montefeltro Festival”, giunto quest’anno alla 22^ edizione.

47863 Novafeltria, Emilia-Romagna Italia
condividi su