S. E. Mons. Domenico Beneventi, unitamente al Presbiterio diocesano e alla Chiesa di San Marino-Montefeltro, annuncia il passaggio da questo mondo al Padre di
S. E. MONS. ADRIANO BERNARDINI
di anni 83
Arcivescovo titolare di Faleri e già Nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino
Mons. Beneventi si unisce nella preghiera ai famigliari e alla comunità di Monastero di Piandimeleto, ove era nato il 13 agosto 1942.
Mons. Bernardini fu ordinato sacerdote il 31 marzo 1968 e successivamente venne incardinato a Roma. Dopo aver conseguito la laurea in Teologia e in Filosofia, nel 1973 intraprese il servizio diplomatico, svolgendo in seguito il proprio ministero nelle Rappresentanze della Santa Sede in Pakistan, Angola, Giappone, Venezuela e Spagna.
Il 7 gennaio 1989 fu nominato Incaricato d’Affari “ad interim” presso la Nunziatura Apostolica in Cina.
Il 20 agosto 1992 venne eletto alla sede titolare di Faleri con dignità di Arcivescovo e contestualmente nominato Nunzio Apostolico in Bangladesh; ricevette l’ordinazione episcopale il 15 novembre dello stesso anno. Il 15 giugno 1996 fu trasferito quale Rappresentante Pontificio in Madagascar, Maurizio e Isole Seychelles, con l’incarico di Delegato Apostolico per La Réunion e le Isole Comore.
Il 24 luglio 1999 venne nominato Nunzio Apostolico in Thailandia, Singapore e Cambogia, e Delegato Apostolico per Myanmar, Laos, Malaysia e Brunei. Successivamente, il 26 aprile 2003, fu destinato alla Rappresentanza Pontificia in Argentina.
Il 15 novembre 2011 il Santo Padre lo nominò Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, incarico che svolse fino al 9 settembre 2017, data in cui concluse il proprio servizio.
Diplomatico stimato e apprezzato, non si è mai dimenticato delle origini feretrane.
La veglia funebre sarà domenica 14 settembre nella chiesa di Monastero di Piandimeleto alle ore 20,30.
La Messa esequiale sarà celebrata lunedì 15 settembre alle ore 15,00 nella chiesa di Monastero di Piandimeleto.