Si è chiuso oggi a Benevento l’annuale Convegno dei Vescovi delle Aree interne, a cui ha partecipato anche il nostro Vescovo Domenico Beneventi.
Pubblichiamo la “Lettera aperta al Governo e al Parlamento“, sottoscritta al momento da 139 tra Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Abati, che sarà consegnata all’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Isole e Aree Fragili”. Il testo resterà ancora aperto per ulteriori adesioni.
“La Lettera – spiega Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, promotore dei Convegni sulle Aree interne – è un contributo che offriamo al Governo e al Parlamento, perché non possiamo e non dobbiamo rassegnarci a sancire la morte di una parte significativa della Nazione. Ne sortirebbe un danno per tutti. Noi crediamo che, accanto alle criticità, che pure ci sono, le Aree interne possano vantare grosse potenzialità, che devono però essere valorizzate in un progetto organico che richiede tempi anche lunghi. Una sfida che la politica deve saper cogliere se non vuole assistere al proprio fallimento. Noi siamo già presenti sul campo e siamo disponibili ad offrire il nostro contributo”.
26 Agosto 2025
-Aree interne: uno sguardo diverso
Sottoscritta una "Lettera aperta al Governo e al Parlamento" a conclusione dell'annuale Convegno dei Vescovi delle Aree interne





