Per dare frutto “dove siamo, come siamo e con chi siamo”

Giovedì 27 novembre l'Ufficio diocesano per le Vocazioni ci invita ad unirci nella preghiera per le vocazioni insieme alle Sorelle Clarisse di Valdragone

Come annunciato dal Vescovo in occasione dell’Assemblea diocesana dell’11 ottobre scorso, l’ultimo giovedì di ogni mese si terrà una Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni in uno dei monasteri della Diocesi. Giovedì 27 novembre alle ore 20.45 l’Ufficio diocesano per le Vocazioni ci invita ad unirci nella preghiera per le vocazioni al Matrimonio, alla Vita consacrata, al Diaconato e al Presbiterato insieme alle Sorelle Clarisse di Valdragone (via Fiordaliso 2 – RSM).

«La parola vocazione significa “chiamata” di Dio: alla vita, all’amicizia con lui, alla santità. Nulla è frutto di un caos senza senso, ma al contrario tutto può essere inserito in un cammino di risposta al Signore […] Ciò che vuole Gesù da ogni giovane è prima di tutto la sua amicizia, […] perché la vita che Gesù ci dona è una storia d’amore, una storia di vita che desidera mescolarsi con la nostra […] Una storia che vuole nascere tra noi perché possiamo dare frutto dove siamo, come siamo e con chi siamo. Siamo chiamati dal Signore a far parte della sua opera creatrice […] e dobbiamo riconoscere per cosa siamo fatti. Abbiamo bisogno di scoprirci alla luce di Dio e far fiorire il nostro essere. La tua vocazione ti orienta a tirare fuori il meglio di te stesso per la gloria di Dio e per il bene degli altri. Non si tratta solo di fare solo delle cose, ma di farla con un significato, con un orientamento (cf. Papa Francesco, Christus vivit, nn. 248-257).

Preghiamo perché il Signore doni nuove e sante vocazioni e, in questo periodo di preparazione al nuovo anno pastorale che sta per iniziare, sostenga le nostre comunità di fede affinché possano riscoprire la loro vocazione di custodia, comunione e servizio con gioia e generosità, testimoniando l’amore di Cristo nella vita quotidiana.

Veglia di adorazione per la vocazioni 27 Novembre 2025

 

Via delle Felci 1, 47893 Borgo Maggiore Bottaccione, San Marino
condividi su