20 Maggio 2025

-

Pellegrini di Speranza alla Madonna di Bonora

La primavera è arrivata, nel primo sabato del mese di maggio ci è stata donata una giornata fresca e soleggiata e noi USTAL insieme ai nostri amici dell’Azione Cattolica abbiamo impostato il nostro navigatore di pellegrini di speranza sul Santuario della Madonna di Bonora a Montefiore Conca (PU).

Questa sosta dalla quotidianità frenetica ci ha permesso, come detto dal nostro Vescovo, Mons. Domenico Beneventi, di attingere alla fonte per nutrire la nostra gratitudine e trovare la forza per invocare la grazia come liberazione, sostegno e conforto. La grazia, come slancio che ci fa vivere non da rassegnati lamentosi, ma accoglienti verso tutti e tutto ciò che ci succede, ci fa camminare verso la Speranza.

La giornata è iniziata con una breve riflessione da parte del nostro Assistente, Mons. Andrea Turazzi, Vescovo emerito, prima di iniziare la recita del Santo Rosario, durante il quale don Bruno, don Rousbell, don Stefano e l’Assistente si sono resi disponibili per le Confessioni.

Prima di placare l’appetito con un delizioso pranzo, il nostro Vescovo Domenico ha celebrato la S. Messa ricordandoci che c’è un Vangelo della gioia che deve penetrare la storia dell’umanità, non per risolvere i problemi, ma per tenderci la mano, rialzarci e darci la forza di andare avanti, perché il nostro scopo è incontrare Gesù.

Il Santuario di Bonora è una chiesa giubilare e nel pomeriggio abbiamo colto questa bellissima opportunità per vivere insieme questo anno Santo del Giubileo della Speranza.

Da questa giornata torniamo pellegrini pieni di gioia e speranza; pieni di gioia perché la Madre di Dio ci accoglie e intercede per noi presso suo Figlio e, come pellegrini, chiediamo la grazia di essere pellegrini di speranza, che non risolvono i problemi del mondo, ma sono lieti annunciatori del Vangelo della gioia.

 

Elena Falconi

Via Cella di Bonora 910, 47834 Montefiore Conca Pedrosa, Emilia-Romagna Italia
condividi su