Venerdì 12 dicembre alle ore 20.45 in contemporanea in tutte le 11 Comunità di fede si terrà la Veglia di preghiera per la Vita nascente.
La Diocesi di San Marino-Montefeltro ha raccolto l’invito di Papa Benedetto XVI che, il 27 novembre 2010, celebrò in San Pietro una solenne Veglia di preghiera per la Vita nascente e propose alle Chiese locali di tutto il mondo di dedicare un segno di particolare attenzione alla vita umana nel momento “speciale” e ricco di significati rappresentato dalla gravidanza.
Nella proposta del Santo Padre c’era il desiderio di sollecitare il mondo intero al rispetto della vita sin dal concepimento, ma soprattutto di invitare i fedeli a custodire e valorizzare la sacralità della vita soprattutto nel tempo liturgico dell’Avvento; il tempo, cioè, in cui tutta la cristianità attende la nascita di un bimbo, il Salvatore.
Da allora, la nostra Diocesi propone annualmente un momento di preghiera diocesana alla vita nascente. Quest’anno la Veglia si terrà in 11 luoghi diversi, indicati dalle Comunità di fede, espressione del “camminare insieme” in questo nuovo anno liturgico-pastorale.
Viene proposta l’adorazione eucaristica durante la quale, accanto al silenzio e alla preghiera di adorazione personale, saranno proposti spunti di riflessione tratti da alcune encicliche, in particolare dalla Evangelium vitae di San Giovanni Paolo II, pilastro dell’insegnamento della Chiesa sulla sacralità della vita umana che quest’anno celebra i trent’anni dalla pubblicazione.
Come ogni anno, poi, “invitati speciali” alla celebrazione sono i babbi e le mamme in attesa di una nascita: ad essi verrà offerto un piccolo dono, segno della fraterna vicinanza che tutta la comunità cristiana vuole manifestare nei loro confronti; inoltre, su di essi – e sulle creature che le mamme portano in grembo – verrà impartita una speciale benedizione.





