Mercoledì 11 febbraio, presso il Santuario del Cuore Immacolato di Maria a Valdragone (RSM), la Chiesa diocesana ha celebrato la XXXIV Giornata Mondiale del Malato. La celebrazione eucaristica con l’Unzione degli infermi è stata presieduta da S. E. Mons. Domenico Beneventi e concelebrata da vari sacerdoti.
Il Vescovo ha sottolineato come, a causa delle difficoltà e dei problemi presenti nella vita, si crei un burrone tra quello che diciamo e quello che manifestiamo. “Da un lato il Vangelo e dall’altro noi, e ciò che ci separa è la paura. La paura del giudizio, di comprometterci, la paura di uscire dalle categorie e dalle condizioni che restringono e imprigionano la forza dello Spirito. Oggi la prima guarigione che dobbiamo chiedere alla Madonna, che intercede per noi, è il coraggio di questo salto”.
Davanti alla sofferenza e alle malattie, l’atteggiamento giusto non è da spettatori, ma da protagonisti. È da ricordare che la Giornata Mondiale del Malato è stata celebrata con l’invito a contemplare e imitare “la compassione del Samaritano”, che ha amato e portato il dolore dell’altro.
Via delle Felci 1, 47893 Borgo Maggiore Bottaccione, San Marino










