29 Gennaio 2026

-

Nel “Sì” alla Divina Volontà: Fra Giovanni Diacono

La celebrazione presieduta dal Vescovo Domenico si terrà il 2 febbraio

La Diocesi, insieme alla Comunità dei Benedettini della Divina Volontà della Pieve di Carpegna, annuncia con gioia che Fra Giovanni Magini sarà ordinato DIACONO per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo Domenico Beneventi il 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Vita consacrata, alle ore 16 nella Cattedrale di Pennabilli.

Fra Giovanni ha scoperto la vocazione al sacerdozio dentro la vocazione monastica nel cammino compiuto all’interno della sua Comunità. Per fra Giovanni il Diaconato non è una vocazione “permanente”, ma un ponte verso il Presbiterato.

I Benedettini della Divina Volontà sono un’associazione pubblica di fedeli accolta in Diocesi dal Vescovo Andrea Turazzi il 20 dicembre 2014.

La Comunità abbraccia la regola benedettina che ordina il ritmo di una vita bilanciata tra lavoro e preghiera (ora et labora). La preghiera quotidiana è scandita nella celebrazione della Liturgia che include la Santa Messa e la recita dell’Ufficio Divino. Il lavoro, considerato anch’esso una forma di preghiera, si suddivide in attività ordinarie quali la cucina, la pulizia, la cura degli ambienti, e attività specifiche come il lavoro manuale e lo studio.

I Benedettini della Divina Volontà cercano di vivere il più perfettamente possibile nella Divina Volontà e, per perseguire questo obiettivo fondamentale, studiano gli scritti della Divina Volontà della Serva di Dio Luisa Piccarreta (1865-1947), una mistica pugliese. Questi scritti presentano la Santa Famiglia di Nazaret come modello di vita comunitaria e familiare nella Divina Volontà.

Fra Giovanni pensa sia importante «riconoscere di potere e dover sempre imparare non solo dai libri, dai corsi e dalle catechesi, ma da tutti, dagli stessi fedeli verso i quali rivolgiamo il nostro impegno».

Siamo tutti invitati a partecipare a questo momento di grazia, accompagnando il nuovo diacono con la preghiera affinché il suo ministero sia fecondo di frutti spirituali per la Chiesa e per il mondo.

Dopo la celebrazione i Benedettini della Divina Volontà invitano ad un momento conviviale e di fraternità presso il monastero di San Giovanni Battista della Pieve di Carpegna (via Pieve 2, Carpegna).

 

Via al prato, 47864 Pennabilli Poggio Gattone, Emilia-Romagna Italia
condividi su