Sabato 29 novembre, in una Cattedrale gremita di fedeli provenienti dalle comunità della Diocesi, si è tenuta l’assemblea di inizio anno liturgico-pastorale 2025/26.
Nella prima parte il Vescovo Domenico ha presentato lo strumento guida del percorso delle Comunità di fede, il Catechismo della Chiesa Cattolica, già consegnato alla Chiesa da San Giovanni Paolo II nel 1992.
Durante l’assemblea si sono condivisi i progetti elaborati dalle équipe pastorali che coordinano le Comunità di fede dopo l’assemblea dell’11 ottobre scorso a Novafeltria. Molti progetti convergono sui giovani, «non assenti, ma semplicemente “altrove”», sulle famiglie come “Chiese domestiche”, «dove la fede sboccia e si nutre», e sulle comunità, che si auspica «sappiano testimoniare la gioia del Vangelo e la speranza in tutte le fasi della vita», «“porte sempre aperte” per chi è ferito, diseredato o triste». L’incontro è proseguito con la celebrazione del Vespro della Vigilia della Prima Domenica di Avvento, all’interno del quale il Vescovo ha consegnato il mandato pastorale, il calendario diocesano e una copia del Catechismo della Chiesa Cattolica ai rappresentanti delle Comunità di fede.
Nella sua riflessione all’interno della liturgia del Vespro, con la metafora del seme, mons. Beneventi ha esortato a custodire e coltivare il dono della fede, ricevuto nel Battesimo. «Il seme, simbolo della fede – fa notare – è piccolo, talvolta considerato come scarto, ma ha la potenza di svilupparsi e produrre frutti abbondanti». «Per fruttificare – aggiunge – il seme va accolto in un terreno preparato, deve “morire” a sé stesso ed essere curato (innaffiato, potato)».
Dopo aver spiegato che la vita cristiana si regge su quattro pilastri:
– Formazione: la fede creduta.
– Celebrazione: la fede celebrata.
– Testimonianza: la fede vissuta.
– Preghiera: la fede pregata,
il Vescovo conclude invitando a pregare sulle “icone” e “visioni” presentate sotto forma di slide, lette, contemplate, accolte e interiorizzate per orientare le prospettive pastorali.
L’Avvento e l’inizio del nuovo anno liturgico ci aiutano a metterci in un atteggiamento di fiducia nel Signore che guida la storia: «Signore, ti affidiamo il desiderio comune di essere custodi della fede, custodi dei fratelli e delle sorelle, custodi della storia, custodi del territorio, custodi del futuro, per ripartire da un proposito di consapevolezza, che per essere uomini e donne felici, dobbiamo essere e vivere da discepoli di Cristo; così avverrà che l’Avvento del suo Regno di amore e di giustizia, di pace e di verità, troverà corrispondenza nella storia».
È possibile rivedere l’assemblea sul canale YouTube della Diocesi:
Introduzione del Vescovo e presentazione dei progetti delle Comunità di Fede
Celebrazione dei Vespri, mandato pastorale e consegna del Catechismo della Chiesa Cattolica
Le Comunità di fede e i loro progetti
Pennabilli
Scavolino
Soanne
Maciano
Ponte Messa
Casteldelci (e parrocchie limitrofe)
Petrella Guidi
Maiolo-Santa Maria d’Antico
Molino di Bascio
Miratoio
Novafeltria
Sartiano
Torricella
Talamello
Perticara
Miniera
San Leo
Pietracuta
Pietramaura
Secchiano
Ponte S.M. Maddalena
Castello di Montemaggio
Pieve Corena
Acquaviva RSM
Chiesanuova RSM
Carpegna
Ponte Cappuccini
Mercato Vecchio
Frontino
Monastero
Pieve di Carpegna
Madonna di Pugliano
San Sisto
Monteboaggine
Montecopiolo
Villagrande
Macerata Feltria
Mercatale
Caprazzino
Bronzo
Valle di Teva
Lunano
Piandimeleto
Belforte all’Isauro
Mercatino Conca
Fratte
Monte Grimano
Savignano Montetassi
Sassofeltrio
Gesso
Montealtavelio
Monte Cerignone
Serravalle RSM
Falciano RSM
Dogana RSM
San Marino Città RSM
Fiorentino RSM
San Marino Centro Storico RSM
Valle Sant’Anastasio
Borgo Maggiore RSM
Domagnano RSM
San Giovanni Sotto Le Penne RSM
Torraccia RSM
Fiorina RSM
Faetano RSM
Montegiardino RSM
Montelicciano
Sant’Agata Feltria
San Donato
Pereto
Romagnano





