9 Agosto 2025

-

CAMMINATA DEL RISVEGLIO 2025

Sulle orme di padri e madri… partendo dai nostri paesi

Domenica 17 agosto al Santuario Giubilare della Madonna del Faggio sul monte Carpegna

La “Camminata del Risveglio” è un’iniziativa che si svolge in parallelo all’antica tradizione della Festa del Santuario della Madonna del Faggio (Comune di Montecopiolo, Eremo di Monte Carpegna – PU): la domenica dopo la Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria – quest’anno domenica 17 agosto –, dai borghi del Montefeltro, dalla Repubblica di San Marino, ma ultimamente anche da Rimini, da Pesaro e da altrove, salgono al Santuario numerosi pellegrini.
I partecipanti di ciascun paese si radunano in chiesa per salutarsi, pregare ed essere inviati. Familiari, amici e parrocchiani sono invitati a partecipare a questa preghiera per il proprio paese.
Terminata la preghiera, le campane segnalano la partenza dei pellegrini, così come ai tempi di Gesù veniva suonato il corno d’ariete (lo Jobel) per annunciare “l’anno di grazia del Signore” che si sarebbe compiuto in Lui (cfr. Lc 4,18-21). Poi, seguendo il libretto che verrà consegnato ad ogni partecipante, il percorso sarà intervallato da cinque soste di ascolto e preghiera.

IL GIUBILEO DELLA SPERANZA CHE SIAMO CHIAMATI A VIVERE IN QUESTO ANNO 2025 È UN AVVENIMENTO DA NON SPRECARE, PERCHÉ È NEL NOME DI CRISTO CHE I PECCATI E I DEBITI DI AMORE CHE ABBIAMO FRA NOI SARANNO RIMESSI.

È per questo che l’inaugurazione della Camminata del Risveglio, a cui tutti i fedeli sono invitati, avverrà mercoledì 13 agosto alle ore 20 in contemporanea presso i monasteri delle Monache Agostiniane di Pennabilli, delle Monache Clarisse di Valdragone (RSM) e delle Monache dell’Adorazione Perpetua di Pietrarubbia, con la celebrazione, per chi lo desidera, del Sacramento della Riconciliazione.
O per amore a Dio nostro padre e a Maria nostra madre o per le continue necessità che ci spronano a cercare una risposta al di là di noi stessi, partiamo da paesi, parrocchie, monasteri, borgate; provenienti da nuove e antiche aggregazioni o da anni di dubbi e rancori, ci rifacciamo pellegrini per salire a piedi verso il Santuario sul monte Carpegna dedicato alla Madonna del Faggio. Maria distribuirà un po’ di Cielo a chiunque parteciperà. Gesù, Giuseppe e Maria, esperti nel pellegrinare, intercederanno perché, con buon animo, camminiamo insieme a coloro che provengono da altri “campanili”, sensibilità ed esperienze e, con la grazia dello Spirito Santo, offriamo le scomodità in sacrificio di unità e di benedizione, perché le diversità in comunione sono il frutto più bello dell’obbedienza di Gesù fino alla morte di croce. E quando viene donato questo spettacolo di unità appare la Risurrezione, la bellezza operante di Dio che dà tanta gioia agli uomini.
“CHI NON RISCHIA NON VA AVANTI… VALE LA PENA RISCHIARE PER CRISTO, CON MARIA E GIUSEPPE” (cfr. Papa Francesco).

Per informazioni rivolgersi in parrocchia o ai seguenti coordinatori:

Maurizio M. cell. 334 3803705
Giuliano Z. cell. 328 2076000
Cristian S. cell. 339 6883097

 

Elenco dei paesi con i rispettivi referenti ed orari di incontro, invio e partenza 

 

 

 

Sentiero del Pellegrino, 61021, Emilia-Romagna Italia
condividi su