Direttore
Diacono Graziano Bartolini
Piazza Filippo da Sterpeto, 12
47890 Domagnano (RSM)
tel. 0549 996057
e-mail: liturgia@diocesi-sanmarino-montefeltro.it
Assistente collaboratore
Nkindji Samuangala Don Raymond
Piazza Filippo da Sterpeto, 12
47890 Domagnano (RSM)
tel. 0549 905649
e-mail: rsnkindji@omniway.sm
Direttore Ufficio di Musica Sacra
Bondioni Don Pierluigi
Piazza Filippo da Sterpeto, 12
47890 Domagnano (RSM)
tel. 0549 900161
e-mail: p.bondioni@libero.it
Organista titolare diocesano e responsabile organistico
M° Alessandro Casali
e-mail: alessandro.casali86@gmail.com
Presentazione
L’Ufficio Liturgico Diocesano nasce a seguito delle indicazioni conciliari allo scopo di “promuovere, sotto la guida del Vescovo, l’apostolato liturgico” (Sacrosanctum Concilium n. 45). Esso ha pertanto il compito di diffondere ed alimentare la conoscenza e l’amore per la Liturgia, “culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC n. 10).
Fa parte dei suoi compiti quindi anche promuovere e favorire celebrazioni liturgiche sempre più adeguate allo spirito del Concilio ed alle disposizioni della Chiesa, curando la formazione dei ministri istituiti e di quanti svolgono un servizio all’interno della celebrazione.
Cuore dell’Ufficio Liturgico è un’équipe costituita, oltre che dal Direttore dell’Ufficio, diac. Graziano Bartolini, e dal Sacerdote Assistente, don Raimondo Nkindji, da due coppie di sposi, una religiosa, un giovane e due ministri istituiti. L’équipe, oltre a curare la propria formazione allo scopo di acquisire sempre maggiori competenze, si dedica alla riflessione ed alla programmazione dell’attività annuale, all’individuazione degli strumenti e delle modalità più adeguate a supportare lo sforzo dei sacerdoti e la vita liturgica delle Parrocchie.
Concretamente, l’Ufficio Liturgico, oltre a preparare le principali celebrazioni diocesane presiedute dal Vescovo, cura la formazione dei ministeri, sia di coloro che si preparano a riceverli sia la formazione permanente dei ministri già istituiti che sono, attualmente, circa 190.
Nei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua) invia a sacerdoti, diaconi e ministri, un sussidio settimanale con indicazioni e suggerimenti per la preparazione della liturgia festiva nelle varie comunità. Quando possibile, tale sussidio viene arricchito da riflessioni e proposte che aiutino a collegare il tempo liturgico che si sta vivendo con il programma pastorale diocesano. Il Direttore dell’Ufficio partecipa alle riunioni della Commissione Liturgica Regionale che garantisce il collegamento con l’Ufficio Nazionale e permette di condividere esperienze con le diocesi vicine ed affrontare tematiche di comune interesse.
Sussidi per i Tempi forti









