Giovedì 15 maggio alle ore 21 presso il Cinema “Concordia” di Borgo Maggiore (RSM) si terrà la proiezione del docu-film “Il pazzo di Dio. La strada di don Oreste Benzi” a cura dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e con la collaborazione degli Istituti Culturali di San Marino e della Diocesi di San Marino-Montefeltro.
All’interno della serata ci sarà la testimonianza di Stefano Vitali, ex Presidente della Provincia di Rimini e per anni segretario di Don Oreste.
Descrizione. Primi anni ’70: don Benzi è un sognatore visionario convinto di poter cambiare il mondo, ma nessuno gli dà credito. Con l’aiuto di un gruppo di volontari sgangherati realizza progetti e apre case di accoglienza in Italia e nel mondo. In particolare, negli anni ’90, don Oreste, nonostante le critiche e l’incredulità della politica e dei media, porta alla luce il dramma della prostituzione schiavizzata. Riuscirà a superare l’ipocrisia della gente accompagnando una ex prostituta malata di Aids allo scranno del Papa durante il Giubileo.
Regista: Kristian Gianfreda Genere: Documentario Durata: 62 min