Un emozionante “ritorno a casa”

Sabato 20 dicembre a Domagnano (RSM) il seminarista Paolo Santi riceverà il ministero istituito dell’Accolitato

Abbiamo chiesto al seminarista Paolo Santi come vive e come si sta preparando a ricevere l’Accolitato per istituzione da parte del Vescovo Domenico, sabato 20 dicembre alle ore 18 nella sua parrocchia di origine, Domagnano (RSM). 

Il 20 dicembre, nella chiesa di San Michele Arcangelo in Domagnano (RSM), mi sarà conferito il ministero dell’accolitato nella celebrazione eucaristica delle ore 18, presieduta dal Vescovo Domenico. Sarà per me un “ritorno a casa” emozionante, nel luogo in cui sono nato e cresciuto, in mezzo a quella bellissima famiglia ecclesiale che mi ha generato alla fede e che mi ha accompagnato con affetto nel cammino di iniziazione cristiana. A Domagnano sono stato battezzato nel 1999 e mi è stata conferita la Cresima nel 2013 (nel mezzo il sacramento della Riconciliazione nel 2008 e la Prima Comunione nel 2009). Ritengo fondamentale la dimensione “storica” della nostra fede cristiana: attribuisco dunque un grande valore a quei luoghi, a quei momenti, a quei volti, a quei giorni concreti che mi hanno fatto incontrare Gesù Cristo e la sua Chiesa.

Ritornerò dunque a Domagnano con la gioia e la gratitudine nel cuore: prego il Signore che, in questa fase che mi avvicina all’immenso dono del sacerdozio, io possa restituire a chi incontro sul mio cammino quanto ho ricevuto dalla famiglia naturale ed ecclesiale.

Studio presso il Pontificio Seminario Regionale di Bologna e sono arrivato al quarto anno di teologia: dopo l’ammissione agli ordini sacri (Valdragone, 7 aprile 2024) e il conferimento del lettorato (Pennabilli, 9 marzo 2025), mi preparo con trepidazione a questa ulteriore tappa del mio cammino formativo, iniziato nel 2018 con il discernimento vocazionale nella Comunità Propedeutica di Faenza.

Tale rito si svolgerà nell’area dell’altare, su cui si celebra il memoriale dell’amore oblativo di Cristo, che diviene “sacramento ed esempio” dell’amore con cui i suoi discepoli devono amare Dio e amarsi gli uni gli altri. Chiedo a tutti i fedeli della nostra diocesi di accompagnarmi con l’affetto e con la preghiera in questo momento speciale affinché io possa vivere sempre più intensamente
il sacrificio del Signore e conformare la mia vita al Maestro.

Porterò nel cuore in questo giorno il Vescovo Domenico e don Mirco, i quali mi accompagnano con cura giorno dopo giorno in questo cammino, il parroco don Marco, i preti che mi hanno testimoniato la bellezza del ministero, i formatori di ieri e di oggi, i compagni di seminario e gli amici tutti. Da alcuni mesi, il sabato e la domenica, presto servizio presso la Parrocchia di San Pietro in Culto in Novafeltria: cari parrocchiani, non dimenticherò neppure tutti voi né don Fulgenzio né don Elio (che nel 2013 mi ha conferito la cresima, poi è stato Rettore del seminario diocesano di Pennabilli e oggi mio “parroco di servizio”).

Se una vocazione presbiterale cresce, ciò accade certamente per la grazia di Dio, ma anche per il sostegno e la preghiera di quanti, con costanza, chiedono al Signore “nuovi operai nella sua messe”. Come unica Chiesa, con gioia e trepidazione, ci troviamo sabato 20 dicembre a Domagnano alle ore 18. Vi aspetto con gioia e gratitudine! Ci incontreremo nello spirito di chi attende la nascita di Cristo. Invochiamo l’intercessione di Maria, Vergine dell’attesa, affinché ci insegni ad accogliere il Signore, unica Speranza per la nostra vita.

Via Radolfo da Castiglione, 47895 Domagnano Cà Giannino, San Marino
condividi su