11 Aprile 2025

-

Ripensare con le ACLI le nostre “aree interne”

Primo incontro dei Circoli ACLI sul territorio diocesano

Organizzato dall’ Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, si è svolto sabato 5 aprile dalle ore 10 a Pennabilli un primo incontro del Vescovo Domenico con i responsabili provinciali dei Circoli ACLI sul territorio diocesano. L’incontro è stato rivolto ad iniziare un percorso di condivisione e collaborazione tra i Circoli e la Diocesi e tra i Circoli stessi per avviare processi sul tema “Comunità: aree interne e parrocchie”, suggerito dal Programma pastorale diocesano 2024/25.

Dopo un momento di preghiera sul brano del Vangelo di Matteo che invita ad essere “sale della terra”, “luce del mondo”, per far risplendere la Luce di Cristo ed essere gli uni per gli altri segno della Sua presenza ed esperienza del Suo amore, il Vescovo Domenico ha sottolineato che questa missione della Chiesa consiste nell’incarnare il Vangelo in un territorio abitato da persone. Di fronte ad un contesto che spinge, soprattutto i giovani, a cercare lavoro e socialità, se non ad emigrare, dalle nostre aree interne verso i centri cittadini, ci ha invitato a non rassegnarci all’idea che i nostri paesi siano condannati allo svuotamento, perché ciò non corrisponde di fatto alla realtà. Una realtà che vede i nostri territori, ricchi di potenzialità e di attrattiva, ancora abitati da gente che non va etichettata come snob, arretrata o altro… siamo “persone che ci siamo”!

Ha raccontato il Vescovo che, passando per le parrocchie, ha visto la resistenza, l’attività e la positività dei Circoli ACLI e ha voluto questo incontro come segno di speranza, per ripensare con le ACLI le nostre aree interne e per interrogarci su cosa vuol dire per noi cristiani dare ragione della speranza!

All’incontro hanno partecipato i responsabili delle sedi provinciali delle ACLI di Rimini e di Pesaro e i responsabili dei Circoli di Novafeltria, Pennabilli, Soanne, Miratoio, Scavolino e San Leo per la provincia di Rimini, Mercatino Conca, Belforte e Mercatale in provincia di Pesaro. Presenti, inoltre, don Piergiorgio Sanchioni accompagnatore spirituale delle ACLI di Pesaro, il Vicario Generale della nostra Diocesi don Mirco Cesarini, il seminarista Paolo Santi e alcuni parroci dei paesi interessati: don Giuliano Boschetti, don Gabriele Mangiarotti e don Sante Celli.

La riunione, in cui ciascuno ha potuto raccontare esperienze e condividere suggerimenti, si è svolta in un clima molto cordiale e si è conclusa con la decisione di programmare incontri periodici a rotazione presso i singoli Circoli, come momenti di convivialità e opportunità per incontrarsi, far circolare idee, maturare possibilità. Questi i punti da favorire espressi dal Vescovo: l’incontro tra generazioni, la vocazione tipica di ogni luogo, la mediazione tra le istanze del territorio e la politica, il presidio del territorio come luogo di ritrovo della comunità per superare individualismo, smarrimento, fughe, depressione.

 

 

 

47864 Pennabilli, Emilia-Romagna Italia
condividi su