C’è gran fermento in Diocesi per l’Assemblea dell’11 ottobre a Novafeltria (teatro parrocchiale) sul tema del nuovo anno liturgico-pastorale: “Prendi il largo”!
La prima parte dell’Assemblea – aperta a tutti e videotrasmessa sui canali della Diocesi a questo link – vede la presentazione del tema del nuovo anno pastorale 2025/26, mentre la seconda parte prevede il lavoro nei gruppi, pensato per sacerdoti e diaconi, religiose e religiosi, direttori degli Uffici Pastorali e responsabili delle aggregazioni ecclesiali, insieme a rappresentanti di tutte le parrocchie.
“Prendi il largo”!… è bello, ma intanto bisogna preparare bene la partenza: verso dove? Con chi? Con quale equipaggiamento? C’è un lavoro da fare con il coinvolgimento di tutte e singole le comunità fino a sabato 29 novembre, solenne inizio del nuovo anno liturgico-pastorale col canto dei Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento. Nei due mesi che abbiamo davanti – ottobre e novembre – si svolgerà concretamente un percorso di progettazione e attuazione del cammino pastorale condiviso tra parrocchie territorialmente vicine.
«Desideriamo accompagnare e servire le nostre comunità – commenta il Vescovo Domenico – perché siano “comunità di fede” vive e missionarie, promuovendo ogni ministero di partecipazione e servizio per l’edificazione della nostra amata Chiesa sammarinese-feretrana».
Questo il programma dettagliato del “pomeriggio insieme”:
15:30 – Invocazione allo Spirito Santo
15:45 – Primo Intervento: “Prendi il Largo”! – Aspetti Biblici e Teologici
a cura di Suor Maria Gloria Riva, Monaca dell’Adorazione Perpetua
16:30 – Secondo Intervento: “Prendi il Largo”! – Aspetti Pastorali e Indicazioni Operative per i lavori di gruppo,
a cura di S.E. Mons. Domenico Beneventi, Vescovo di San Marino-Montefeltro
17:00 – Lavori di Gruppo: Sessioni di analisi per Comunità interparrocchiali
18:30 – Rientro in Assemblea: Conclusioni del Vescovo e Preghiera Finale
Lettera di convocazione del Vescovo Domenico
Via Guglielmo Oberdan 7, 47867 Novafeltria, Emilia-Romagna Italia





