14 Febbraio 2026

-

Il desiderio di san Carlo Acutis: far conoscere Gesù!

Benedetta una statua di san Carlo Acutis nella chiesa di San Francesco (RSM)

Venerdì 13 febbraio si è svolta nella chiesa delle Adoratrici di San Francesco in San Marino la testimonianza di suor Maria Gloria Riva, testimone oculare della vita e della santità del giovane Carlo Acutis.

Suor Maria Gloria ha raccontato la sua amicizia con Antonia Salzano, mamma di san Carlo Acutis, e di come poté più volte parlare al telefono con Carlo stesso e intraprendere con lui un copioso scambio di e-mail, durante il quale Madre Gloria gli fornì numeroso materiale con il quale portare a termine la sua opera di ricerca sui Miracoli Eucaristici.

Carlo aveva tante domande, ma soprattutto un desiderio: far conoscere Gesù! Ma si ammalò all’improvviso di leucemia fulminante: in poco più di una settimana visse il suo calvario e salì al Cielo, dove la Madonna lo aveva già chiamato, come raccontò attraverso un video realizzato alcuni mesi prima.

Carlo doveva salire al Cielo per essere glorificato in terra. Affinché la luce della sua fede illuminasse il mondo e tutti, con lui e per lui, volgessero lo sguardo all’Eucaristia, “autostrada per il Paradiso” (come soleva dire).

Da questa storia e da una amicizia è nato il desiderio di portare san Carlo Acutis nella chiesa di San Francesco, attraverso la presenza di una sua statua, benedetta a conclusione della serata di venerdì.

A questa si accompagna una preziosa reliquia di san Carlo ex corpore che verrà custodita in Monastero ed esposta in particolari occasioni alla venerazione dei fedeli.

Contrada San Francesco, 47890 Città di San Marino Città, San Marino
condividi su