Domenica 25 Gennaio, terza domenica del Tempo Ordinario, si celebra la settima Domenica della Parola, istituita da papa Francesco nel 2019 con la Lettera apostolica “Aperuit illis”. L’espressione biblica che ci accompagna quest’anno è tratta dalla Lettera di san Paolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16). «Il cuore nella Bibbia – scrive nella Presentazione Mons. Baturi, Segretario generale della CEI – è il luogo dell’incontro, a volte persino drammatico, con il Dio di Gesù Cristo. È il luogo del discernimento, come è avvenuto per Maria, a cui non è stata risparmiata la fatica di capire, di custodire nel suo cuore il mistero del Figlio di Dio. È il luogo della gioia della relazione con il Risorto, come è stato per i discepoli di Emmaus».
L’Ufficio Liturgico diocesano mette a disposizione un sussidio per la valorizzazione della Parola di Dio nella celebrazione della santa Messa che si avvale in gran parte dei contenuti del più ampio sussidio predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione al quale rimandiamo per ulteriori approfondimenti. Il Sussidio è stato predisposto in modo da poter essere stampato in un comodo libretto in formato A5 e contiene una serie di suggerimenti pratici per preparare e vivere la celebrazione della Domenica della Parola ma anche per dare continuità a tale celebrazione nel corso dell’anno. Vi segnaliamo inoltre – in appendice – una sezione intitolata “Qualche spunto per una buoni prassi” che fornisce molti elementi di riflessione e verifica per migliorare la proclamazione della Parola nelle nostre celebrazioni. Viene offerta inoltre la traccia di una adorazione eucaristica con taglio biblico.
Sentiamoci tutti impegnati nel valorizzare l’opportunità offertaci dalla Domenica della Parola per far crescere nelle nostre comunità l’attenzione e l’amore verso la Parola di Dio perché sia sempre più conosciuta, celebrata e vissuta. L’Apostolo Paolo, instancabile annunciatore della Parola, nella cui festa cade quest’anno la Domenica della Parola, ci sostenga e benedica.
Sussidio liturgico per la Domenica della Parola





