«Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere per quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per SAPERE QUELLO CHE AVEVI NEL CUORE, se tu avresti osservato o no i suoi comandi» (Dt 8,2).
Miei cari, iniziamo oggi, con il rito dell’imposizione delle ceneri, il nostro cammino quaresimale!
Ho scelto questo brano del Deuteronomio per comprendere che il luogo dove invocare lo Spirito del Signore per la conversione è il nostro cuore; qui dimorano i nostri pensieri e le nostre intenzioni.
Conoscere ciò che abbiamo nel cuore significa maturare la consapevolezza di sé, fare i conti con le “rimanenze” che nutrono le nostre azioni, non sempre orientate al bene e alla gioia. Nel cuore vogliamo accogliere, in questi giorni di grazia, la Parola del Vangelo per “ricordare” a quale speranza il Signore ci ha chiamato!
Il deserto PROVA la nostra integrità e perseveranza (cfr. Sir 2,2) e noi siamo invitati ad avere un cuore retto per non smarrirsi!
Vi auguro, in questa Quaresima, di ritrovare tempo prolungato per l’ascolto del Vangelo, perché cresca in noi il desiderio di Dio, i cui insegnamenti di vita ci salvano dallo smarrimento, dalla paura e dalla morte!
In attesa di incontravi nelle celebrazioni previste nelle singole Comunità di Fede, nelle catechesi che vivremo nei Vicariati, nei luoghi e momenti dove ci incroceremo, prego per tutti voi e chiedo a voi di pregare anche per me, per i nostri sacerdoti e diaconi e per quanti, in diversi ministeri, si prendono cura delle nostre Comunità di Fede.
Il Signore ci aspetta nel deserto per rinnovare e ringiovanire il nostro cuore: la carità, la preghiera, il digiuno e la Celebrazione dei Sacramenti ci sostengano in questo tempo di essenzialità, sobrietà e ascolto profondo della voce dello Spirito!
Via dei Fossi, 47864 Pennabilli Poggio Gattone, Emilia-Romagna Italia




