Il 13 maggio rinnoveremo un solenne atto di consacrazione della diocesi, delle parrocchie e delle famiglie al Cuore Immacolato di Maria nel primo centenario delle apparizioni di Fatima: un ulteriore opportunità di rinnovamento popolare della nostra fede.
Per preparare l’evento chiedo che in parrocchia ogni 13 del mese sia vissuto con particolare fervore – giornata mariana – a partire da quello ormai imminente (13 gennaio). Si invitino i fedeli ad uno speciale momento di preghiera (Rosario o celebrazione eucaristica o altro) e ad una qualche forma di catechesi sulla realtà di Maria nel mistero di Cristo o della Chiesa (i suggerimenti non mancano a partire dal cap. VIII della Lumen Gentium).
Ogni vicariato, poi, organizza al proprio interno un pellegrinaggio ad un santuario mariano sul proprio territorio. I vicari foranei hanno dato queste indicazioni:
– vicariato di San Marino: 13 gennaio ore 20:30, Santuario Cuore Immacolato in Valdragone (RSM)
– vicariato Val Marecchia: 13 febbraio, chiesa di Secchiano
– vicariato Val Conca/Val Foglia: 13 marzo, chiesa di San Lazzaro a Ponte Cappuccini
Ogni comunità può approfondire il cammino verso il 13 maggio con altre iniziative e suggerimenti. Il nostro mensile “Montefeltro” sussidia il percorso (peccato che le Poste italiane non aiutino con la puntualità!).
Il Signore ci benedica e faccia splendere il suo volto su di noi e sulle nostre comunità
+ Andrea Turazzi, vescovo di San Marino-Montefeltro