16 Luglio 2019

-

Camminata del Risveglio

Domenica 18 agosto, con partenza da tutti i paesi della diocesi (e oltre) si terrà la Camminata del Risveglio, pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Faggio. Al termine del pellegrinaggio si terrà la S.Messa nell'area davanti al Santuario alle ore 10:30

Ai fedeli e agli ospiti del Montefeltro

Carissimi,
vi giunga con rinnovata amicizia l’invito a salire al Santuario della Madonna del Faggio sul Monte Carpegna domenica 18 agosto 2019.
È bello vedere i gruppi salire dal proprio borgo (con insegne e croci) e via via ricongiungersi con gli altri: la partenza dalla chiesa parrocchiale, fosse anche nel cuore della notte, testimonia la volontà di “portare tutti” e di “salire” a nome di tutti. Ancor più bello preparare concretamente la Camminata con la visita e il saluto a chi non può camminare per motivi di salute e con la rinnovazione del sacramento della Confessione (il giorno più indicato sarà lunedì 12 agosto dalle ore 20:30 presso i quattro monasteri femminili della nostra Diocesi).
«Offrite voi stessi a Dio come viventi ritornati dai morti»: così san Paolo scriveva ai Romani, così vedeva i cristiani usciti dal fonte battesimale. Sono parole piene di speranza e di gioia, che esprimono la certezza della risurrezione e della vita nuova procurata da Gesù. Saliamo al Monte con la stessa fede. Torniamo con nuovo slancio alle nostre responsabilità famigliari e sociali.
«Un’acqua viva mi parla dentro e mi dice: vieni al Padre». È l’acqua del Battesimo che ci ha introdotti ad una vita filiale e ad una fraternità che sempre si rinnova.
Per il miglior svolgimento dell’iniziativa chiedo puntualità, disponibilità e attenzione alle disposizioni che verranno date dai referenti, che ringrazio fin d’ora. Alle ore 9 ritrovo presso la grande croce, alle ore 10:30 S. Messa davanti al Santuario. Insieme all’omaggio personale alla Madonna – ognuno ha grazie da domandare – ne suggerisco una comune: riscoprire il nostro Battesimo.
In attesa di incontrarci alla Madonna del Faggio vi benedico

+ Andrea Turazzi
Vescovo di San Marino-Montefeltro

condividi su