“Portofranco San Marino”, centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, promuove un incontro pubblico sul tema “Adolescenza: quale sfida? Provocazione e opportunità per gli adulti di oggi” lunedì 6 ottobre presso la Sala Montelupo di Domagnano (Piazza Filippo da Sterpeto 3 – RSM). Il Prof. Domenico Tallarico, Insegnante e Rettore delle Scuole della Fondazione “Sacro Cuore” di Cesena offrirà il proprio contributo di pedagogista e di esperienza sul campo maturata in un rapporto quotidiano con i giovani e con i loro genitori.
Gli adolescenti inquietano, gli adolescenti mettono in crisi, gli adolescenti provocano: ma di cosa hanno bisogno gli adolescenti? Gli adulti accusano i social, l’uso continuo dei cellulari, la scuola, i valori che non ci sono più… e con questo si assolvono e faticano ad implicarsi con loro fino in fondo. È significativo il successo che ha avuto la serie televisiva “Adolescence”, una serie che non fa sconti alla violenza dei protagonisti; Jamy cerca lo sguardo del padre, o meglio, uno sguardo disinteressato e libero. Gli adolescenti, maschi e femmine indistintamente, sono guardati spesso dagli adulti per i progetti che i grandi hanno su di loro. E la pressione sulla prestazione da parte di genitori, insegnanti e poi di modelli fabbricati dai social genera disagio e, sempre più spesso, anche violenza.
Nell’incontro proposto, il prof. Domenico Tallarico ci guiderà a capire come ripartire per uno sguardo più costruttivo nel confronto con gli adolescenti, e ci sarà anche spazio per esprimere dubbi e domande sul tema.
L’iniziativa di lunedì 6 ottobre apre l’anno sociale di “Portofranco San Marino” ed è proposta a tutti, in particolar modo ai giovani, agli insegnanti e agli educatori, senza dimenticare i nonni, presenza preziosa nell’educazione.
Piazza Filippo da Sterpeto 13, 47895 Domagnano Cà Giannino, San Marino