In cammino per crescere nella fede e nell’unità

Pellegrinaggi giubilari nell’Unità pastorale di Pennabilli

Lunedì 2 dicembre 2024. Primo incontro del gruppo dei referenti dei Consigli pastorali di Pennabilli, Ponte Messa, Maciano, Scavolino e Soanne con i tre coparroci. Per la prima volta si ritrovano i dieci rappresentanti dei cinque Consigli pastorali dell’Unità pastorale. Due giorni avanti abbiamo vissuto la prima Assemblea diocesana con il Vescovo Domenico (sabato 30 novembre). L’entusiasmo è tanto. Nell’incontro dei referenti mettiamo in fila le attività pastorali che sono in cantiere.
Ci chiediamo come vivere il Giubileo e come far sì che l’Anno Santo ci aiuti a crescere nell’unità fra le cinque comunità parrocchiali. Tra i segni del Giubileo si menziona il pellegrinaggio. Uno dei presenti racconta ciò che in passato avveniva per la festa della Madonna dei Marinelli di Maciano. I parrocchiani di Soanne scendevano nella chiesina macianese, che si trova sulla strada per andare al lago di Andreuccio, e i parrocchiani di Maciano andavano loro incontro. Insieme festeggiavano la Beata Vergine dei Marinelli recandosi nell’edificio sacro a lei dedicato. Da quel ricordo, fatto di reciproca accoglienza e di affetto alla Madonna, è scaturita la proposta per questo anno giubilare: nelle quattro domeniche del mese di maggio, nel pomeriggio, vivere insieme ai parrocchiani delle cinque parrocchie un pellegrinaggio da una chiesa parrocchiale all’altra.
È stato pensato così un percorso che, a piedi, partirà da Pennabilli e arriverà a Scavolino. Qui si celebrerà la S. Messa e i parrocchiani di Scavolino prepareranno per tutti un piccolo rinfresco.
La seconda domenica con la stessa modalità si partirà da Scavolino per arrivare a Soanne.
Nella terza domenica il pellegrinaggio sarà da Soanne al Convento di Maciano.
Nella quarta domenica si partirà dalla chiesa parrocchiale di Maciano e si arriverà alla Pieve di Ponte Messa. Infine, a conclusione del percorso e del mese, sabato 31 maggio ci ritroveremo, la sera, per la processione dalla Cattedrale fino al Santuario della Madonna delle Grazie. Qui celebreremo la S. Messa della festa della Visitazione della B.V. Maria e ricorderemo don Maurizio Farneti nel terzo anniversario della sua salita al cielo.
Vogliamo metterci in cammino sulle strade dei nostri paesi. Desideriamo camminare insieme come pellegrini di speranza per crescere nella fede e nell’unità. Ci piacerebbe essere portatori di speranza anche per altri e segno di una Presenza che non viene mai meno. Una Presenza che ci muove, ci accompagna e ci attende.

L’Unità pastorale di Pennabilli, Ponte Messa,
Maciano, Scavolino e Soanne

condividi su